Skip directly to content

Vantaggi, servizi, idee

  • LogiMaster rappresenta un'importante occasione di collaborazione tra l'Università e le imprese che intendono contribuire alla formazione e alla crescita professionale di propri dipendenti e di futuri lavoratori qualificati. Il mondo del lavoro è oggi consapevole dell'importanza di queste iniziative, sia per l'arricchimento che ne deriva sia per un efficace ritorno d'immagine alle imprese.
  • LogiMaster garantisce alle imprese-partner una elevata visibilità, grazie all'istituzione di un'apposita associazione: "Amici di Logimaster". Il logo di ogni impresa viene infatti rappresentato su tutto il materiale promozionale del Master, dalle brochure al video di presentazione. Ad ogni convegno partecipano i rappresentanti delle imprese e durante i Workshop finali vengono presentate le imprese che hanno consentito l'elaborazione di un progetto nella loro azienda.
  •  Gli "Amici di LogiMaster" vengono inoltre coinvolti in tutte le attività collaterali organizzate da Logimaster. Le imprese possono ad esempio richiedere giornate di formazione personalizzate con i più accreditati docenti di fama internazionale.
  • La realizzazione di un progetto logistico-tecnico, definito dall'impresa, da parte di uno degli allievi del Master durante i quattro mesi di Internship. Tale progetto è presentato pubblicamente durante un Workshop dedicato.
  • L'elenco dei progetti sviluppati nelle passate edizioni del Master
  • A completamento delle attività istituzionali sono previste altre iniziative quali: LogiMaster Forum, tavole rotonde e momenti di incontro esclusivo tra le imprese partner per discutere di temi specialistici; LogiMaster News, periodico semestrale, composto da contributi di docenti, imprese e allievi del Master; Workshop on Logistics and SCM, presentazione pubblica dei progetti svolti nel periodo di Internship degli Allievi; LogiMaster International Meeting sulle tematiche di frontiera con i maggiori esponenti del panorama internazionale; LogiMaster Open, selezionati seminari del Master che garantiscono alle imprese partner l'aggiornamento continuo e la partecipazione attiva al programma didattico.

 (foto: Logistics Day)

  • I migliori progetti logistici realizzati dagli allievi sono pubblicati nel libro BORGHESI A.-GAUDENZI B.- RUSSO I., Casi ed esperienze di logistica nelle imprese italiane, QuiEdit 2009.

Collaborazione e co-marketingLogiMaster apprezza la collaborazione e le attività di co-marketing con le imprese del suo network. Tra le più recenti esperienze si segnalano: con Bartolini, l'organizzazione del meeting dal titolo "Logistica e distribuzione "chiavi in mano", svoltosi con grande partecipazione di pubblico alla Gran Guardia di Verona; ogni autunno il Toyota Factory Tour ad Ancenis (F) per gli Allievi più meritevoli di LogiMaster. In collaborazione con Ertico e Unione Europea l'organizzazione del convegno internazionale "E-fulfilment state of the Art"; Pubblicazione del libro "Costruire il Magazzino" con Rosss; Il LogiMaster è stato altresì presente alla SITL-Settimana Internazionale del Trasporto e della Logistica- svoltasi a VeronaFiera il 24-26 ottobre 2006; con BMW Group l'organizzazione del convegno Dall'Universo al Pluriverso. Una rivoluzione nella cultura dell'auto"; nel luglio 2007 il LogiMaster ha partecipato al World Marketing Congress in collaborazione con la prestigiosa Academy of Marketing Science. LogiMaster: centro di ricerca per la logistica e il supply chain managementLogiMaster, essendo inserito nel sistema di ricerca universitario, si sviluppa poi come Centro di Eccellenza nello studio della Logistica e del Supply Chain Management, nonchè come punto di contatto propositivo tra istituzioni, centri di ricerca e scuole italiane ed estere. Grazie alla costituzione di un network internazionale LogiMaster contribuisce alla diffusione di conoscenze in differenti ambiti applicativi, proponendosi come foro di ricerca d'avanguardia per la Logistica.Alcune ricerche in corso: 

  • rapporti tra marketing e logistica;
  • la gestione dei resi/ritorni;
  • il risk management nelle supply chain;
  • le misurazioni delle prestazioni;
  • strategie di supply chain;
  • supply chain visibility roadmap per migliora i processi aziendali;
  • logistica distrettuale.
  • global supply chain management
  • logistics improve con le imprese del distretto della logistica.