LogiStudies

Dopo un’esperienza di ventitré anni come Master di primo livello, LogiMaster Plus evolve per rispondere al meglio alle mutate esigenze del mercato lavorativo, in un format didattico specialistico a approfondito, in grado di accelerare i percorsi di crescita professionale.

Il progetto formativo evoluto, il LogiModel Plus, si fonda quindi su una progettazione didattica innovativa e specialistica focalizzata sui temi più attuali e multidisciplinari, strutturati in stretta collaborazione con le migliori comunità scientifiche, docenti e aziende nazionali e internazionali: la nostra LogiCommunity.

 

 

Il percorso formativo seguirà il modello logico comune ad ogni supply chain moderna ovvero "Planning, Source, Make, Deliver" con l’obiettivo di consolidare le competenze con specifiche capacità tecniche in aree fondamentali per il funzionamento della supply chain. Esso permette agli allievi di comprendere e ottimizzare ogni aspetto della supply chain, dalla pianificazione all'approvvigionamento, dalla produzione alla consegna.

Gli allievi acquisiranno competenze chiave per gestire efficacemente le risorse, minimizzare i costi e migliorare la qualità del servizio in ottica di sostenibilità. Questo approccio integrato garantisce che ogni fase della gestione della supply chain sia coordinata e efficiente, aumentando la competitività dell'azienda e la soddisfazione del cliente.

Le tematiche di LogiMaster Plus vengono affrontate con rigore metodologico, valorizzando le interazioni e integrazioni multidisciplinari tra competenze e conoscenze informatiche, ingegneristiche, economiche e umanistiche. Il progetto formativo LogiMaster Plus è pensato per sviluppare e accelerare lo sviluppo innovativo e strategico dei modelli di business e delle carriere del futuro. Per ogni ambito e tematica specifica, il percorso formativo è strutturato in lezione teoriche su modelli gestionali e strumenti analitici, case studies e role play per conseguire le competenze sopra citate. La ricchezza delle prospettive di approccio è fondata sulla partecipazione di numerosi docenti, professionisti ed esperti che offrono esperienze multidisciplinari e multisettoriali.

Oltre 50 manager, esperti e docenti universitari, provenienti dalle migliori business school internazionali, sono parte attiva del LogiModel Plus.

 

Il percorso formativo si divide in due fasi:

  • gennaio-giugno: programma di formazione teorico-applicativa (6 mesi). Il percorso di formazione si articola in 90 moduli della durata di quattro ore ciascuno, suddivisi in cinque gruppi di attività secondo il percorso didattico.
  • luglio-novembre: advanced project (4 mesi, minimo 250 ore).

Le lezioni si svolgono in presenza e a distanza nei giorni di venerdì e sabato (9.00-13.00 e 14.00-18.00) e per un giovedì al mese.

Il materiale delle lezioni è disponibile nella pagina Moodle dedicata agli allievi https://moodledidattica.univr.it/course/view.php?id=16216 

Gennaio – Giugno

Formazione teorico-applicativa in aula e on-line (90 moduli da 4 ore – 360 ore)

  • approfondimenti metodologici ed applicativi;
  • esercitazioni, lavori di gruppo, studio e analisi di casi aziendali;
  • aggiornamento e ricerca su temi logistici di attualità italiana e straniera;
  • testimonianze e visite aziendali.
  • coaching individuale.
 
Luglio – Novembre

Svolgimento della seconda parte didattica in azienda (advanced project e senior advanced project di 250 ore)

Il progetto in azienda per i giovani talenti (advanced project), si svolge in un arco temporale di 4 mesi (minimo 250 ore) indicativamente tra luglio e dicembre. L’advanced project è un progetto di specializzazione pensato per i giovani talenti che verrà sviluppato in una azienda preferibilmente collegata alla LogiCommunity del Master. L'abbinamento talento-azienda viene realizzato con un coaching personale e approfondito per valorizzare al meglio le capacità/personalità dei giovani talenti in relazione alle caratteristiche del progetto. I progetti vengono definiti e coordinati da un team composto dai referenti delle aziende e dal board del Master.

Il progetto in azienda per i professionisti in crescita (senior advanced project), si svolge in un arco temporale di 4 mesi (minimo 250 ore) indicativamente tra luglio e dicembre. E’ dedicato a lavoratori già esperti che potranno quindi cimentarsi con un progetto sfidante e specializzante all’interno delle proprie aziende. I progetti vengono definiti e coordinati da un team composto dai referenti delle aziende e dal board del Master.

La frequenza del Master è obbligatoria (garantendo il 75% della frequenza).

Durante lo svolgimento delle attività del Master sono previste valutazioni intermedie e un esame finale per poter essere ammessi alla seconda fase.

Ammissione all'esame finale e Diploma

Per essere ammesso all'esame finale il partecipante deve aver frequentato regolarmente le attività formative, secondo quanto risulta dal registro presenze e dalle relazioni dei tutor; deve aver superato gli assessment intermedi; deve superare l'esame finale previsto. Infine deve aver ottenuto una positiva valutazione durante il periodo di internship che prevede la realizzazione di un progetto logistico.

 

LogiMaster Plus è un Master Universitario di secondo livello progettato per sviluppare al meglio le competenze distintive per carriere eccellenti in tre ambiti:

La gestione della supply chain necessita l’assunzione di scelte direzionali, diversificative ed evolutive. Le competenze chiave, i modelli di pianificazione e gestionali-strategici sono quindi una componente fondamentale del progetto formativo per supportare percorsi di decision-making efficaci, essenziali per la gestione ottimale delle risorse e per adattarsi alle dinamiche di mercato.
Lo sviluppo di conoscenze approfondite su strumenti analitici e tecniche di analisi operativa è essenziale per i futuri supply chain manager e professionisti nel mondo della supply chain. Particolare attenzione viene posta sugli strumenti gestionali tradizionali e innovativi per governare modelli di project management, governance del cambiamento, sostenibilità e digitalizzazione.
La gestione della supply chain è multidisciplinare e strategica. Richiede pertanto lo sviluppo di competenze di leadership, direzionali e relazionali che permettano di gestire efficacemente le relazioni con clienti e fornitori, con i diversi team di lavoro, per accelerare e per guidare i processi di cambiamento.
 

Per ottenere ulteriore materiale informativo su LogiMaster Plus scrivi a segreteria@logimaster.it.