Percorso didattico
LogiStudies
Dopo un’esperienza di 23 anni come Master di primo livello, LogiMaster PLUS evolve per rispondere al meglio alle mutate esigenze del mercato lavorativo, in un nuovo format didattico in grado di accelerare i percorsi di crescita professionale.
Il nuovo progetto formativo, il LogiModel, si fonda su una progettazione didattica innovativa e specialistica focalizzata su temi attuali e multidisciplinari, strutturati in stretta collaborazione con le migliori comunità scientifiche, docenti e aziende nazionali e internazionali: la nostra LogiCommunity.
Il percorso formativo seguirà il modello logico comune ad ogni supply chain moderna, ovvero "Planning, Source, Make, Deliver & Return, Enable, Technology Development". L’obiettivo è consolidare le competenze teorico-metodologiche con specifiche capacità tecniche in aree fondamentali per il funzionamento della supply chain, permettendo agli allievi di comprendere e ottimizzare ogni aspetto della supply chain, dalla pianificazione all'approvvigionamento, dalla produzione alla consegna.
Le tematiche di LogiMaster PLUS vengono affrontate con rigore metodologico, valorizzando le interazioni multidisciplinari tra competenze e conoscenze informatiche, ingegneristiche, economiche e umanistiche. Per ogni ambito e tematica specifica, il percorso formativo è strutturato in lezione teoriche su modelli gestionali e strumenti analitici, case studies e role play. La ricchezza delle prospettive di approccio è fondata sulla partecipazione di professionisti provenienti da diversi settori e docenti delle migliori università e business school nazionali e internazionali.
Gli allievi acquisiranno competenze chiave per gestire efficacemente le risorse, minimizzare i costi e migliorare la qualità del servizio anche in ottica di sostenibilità. Questo approccio integrato garantisce che ogni fase della gestione della supply chain sia coordinata ed efficiente, aumentando la competitività dell'azienda e la soddisfazione del cliente.
La didattica segue il LogiModel. Ogni modulo include contenuti di tipo teorico-metodologico; tool e strumenti gestionali, role play e casi; ci sarà un incontro di coaching con un professionista del settore e sono previste visite aziendali e un self assessment a fine modulo. LogiMaster PLUS prevede un modello di didattica per il 70% circa in presenza e il 30% circa a distanza.
Le seguenti lezioni inizieranno il 23 gennaio e si concluderanno entro giugno 2025:
Modulo 1: PLAN THE LOGISTICS NETWORK - 48 ore in presenza
- Competenze teorico metodologiche - 16 ore in presenza
- Tool e strumenti gestionali, role play e casi - 28 ore in presenza
- Visite aziendali - 4 ore
Modulo 2: PLAN THE BUSINESS - 52 ore in presenza
- Competenze teorico metodologiche - 20 ore in presenza
- Tool e strumenti gestionali, role play e casi - 24 ore in presenza
- Visite aziendali e casi - 8 ore
- Sessione di Coaching in aula – 3 ore
- SELF ASSESSMENT – 1 ora in aula
Modulo 3: SOURCE & WAREHOUSING - 50 ore online
- Competenze teorico metodologiche - 24 ore online
- Tool e strumenti gestionali, role play e casi - 24 ore online
- Sessione di Coaching a richiesta – 1 ora
- SELF ASSESSMENT – 1 ora
Modulo 4: MAKE - 40 ore online e 8 ore in presenza
- Competenze teorico metodologiche - 16 ore online
- Tool e strumenti gestionali, role play e casi - 16 ore online
- Visite aziendali e casi - 16 ore in presenza
- SELF ASSESSMENT – 1 ora
Modulo 5: DELIVER & RETURN - 60 ore in presenza
- Competenze teorico metodologiche - 8 ore in presenza
- Tool e strumenti gestionali, role play e casi - 36 ore in presenza
- Visite aziendali e casi - 16 ore in presenza
- SELF ASSESSMENT – 1 ora
Modulo 6: ENABLE - 48 ore in presenza
- Competenze teorico metodologiche - 24 ore in presenza
- Tool e strumenti gestionali, role play e casi - 16 ore in presenza
- Visite aziendali e casi - 8 ore in presenza
- SELF ASSESSMENT – 1 ora in aula
Le seguenti lezioni si svolgeranno tra settembre e ottobre 2025:
Modulo 7: TECHNOLOGY DEVELOPMENT AND AI - 32 ore online
- Competenze teorico metodologiche - 12 ore on line
- Tool e strumenti gestionali, role play e casi - 12 ore online
- Digital analytics on the SC - 8 ore online
- SELF ASSESSMENT – 1 ora
Il percorso formativo si divide in due fasi:
- gennaio-giugno: programma di formazione teorico-applicativa (6 mesi). Il percorso di formazione si articola in 90 moduli della durata di quattro ore ciascuno, suddivisi in cinque gruppi di attività secondo il percorso didattico.
- luglio-novembre: advanced project (4 mesi, minimo 250 ore).
Le lezioni si svolgono in presenza e a distanza nei giorni di venerdì (9.30 - 17.30) e sabato (9.00-17.00) e per un giovedì al mese (9.30 - 17.30).
Il materiale delle lezioni è disponibile nella pagina Moodle dedicata agli allievi https://moodledidattica.univr.it/course/view.php?id=16216
Gennaio – Giugno
Formazione teorico-applicativa in aula e on-line (90 moduli da 4 ore – 360 ore)
- approfondimenti metodologici ed applicativi;
- esercitazioni, lavori di gruppo, studio e analisi di casi aziendali;
- aggiornamento e ricerca su temi logistici di attualità italiana e straniera;
- testimonianze e visite aziendali.
- coaching individuale.
Luglio – Novembre
Svolgimento della seconda parte didattica in azienda (advanced project e senior advanced project di 250 ore)
Il progetto in azienda per i giovani talenti (advanced project), si svolge in un arco temporale di 4 mesi (minimo 250 ore) indicativamente tra luglio e dicembre. L’advanced project è un progetto di specializzazione pensato per i giovani talenti che verrà sviluppato in una azienda preferibilmente collegata alla LogiCommunity del Master. L'abbinamento talento-azienda viene realizzato con un coaching personale e approfondito per valorizzare al meglio le capacità/personalità dei giovani talenti in relazione alle caratteristiche del progetto. I progetti vengono definiti e coordinati da un team composto dai referenti delle aziende e dal board del Master.
Il progetto in azienda per i professionisti in crescita (senior advanced project), si svolge in un arco temporale di 4 mesi (minimo 250 ore) indicativamente tra luglio e dicembre. E’ dedicato a lavoratori già esperti che potranno quindi cimentarsi con un progetto sfidante e specializzante all’interno delle proprie aziende. I progetti vengono definiti e coordinati da un team composto dai referenti delle aziende e dal board del Master.
La frequenza del Master è obbligatoria (garantendo il 75% della frequenza).
Durante lo svolgimento delle attività del Master sono previste valutazioni intermedie e un esame finale per poter essere ammessi alla seconda fase.
Ammissione all'esame finale e Diploma
Per essere ammesso all'esame finale il partecipante deve aver frequentato regolarmente le attività formative, secondo quanto risulta dal registro presenze e dalle relazioni dei tutor; deve aver superato gli assessment intermedi; deve superare l'esame finale previsto. Infine deve aver ottenuto una positiva valutazione durante il periodo di internship che prevede la realizzazione di un progetto logistico.