Presentazione del Master
LOGIMASTER PLUS
Il modello di alta formazione in ambito di supply chain management, operations management e logistica
Dopo 23 anni, LogiMaster - il Master più longevo dell'Università di Verona - evolve in LogiMaster PLUS, master di II livello.
LogiMaster PLUS è progettato per favorire percorsi efficaci di progressione di carriera, che permettano di accedere a posizioni lavorative avanzate.
LogiMaster PLUS ha un suo linguaggio: il modello didattico è il nostro LogiModel.
Un percorso formativo specialistico strutturato sui moduli tematici Plan, Source, Make, Deliver & Return, Enable e Technology Development.
Ogni modulo tematico è strutturato in una efficace logica circolare, focalizzata su competenze teorico-metodologiche, tool e strumenti gestionali, role play, casi applicativi, e un assessment individuale.
LogiMaster PLUS è un corso di alta formazione che permette di sviluppare e consolidare le migliori conoscenze, competenze e approcci gestionali avanzati per divenire figure professionali evolute in ambito di supply chain management, operations management e logistica.
Gli obiettivi di LogiMaster PLUS sono:
- sviluppare e consolidare al meglio le competenze distintive, garantendo specifiche conoscenze per ottimizzare ogni aspetto della supply chain: design del network, pianificazione strategica, gestione delle operations, sviluppo delle tecnologie abilitanti, in ottica innovativa;
- favorire percorsi efficaci di progressione di carriera, che permettano di accedere a posizioni lavorative avanzate;
- garantire l’opportunità di networking con i migliori esperti, professionisti e aziende, per rimanere aggiornati sui temi emergenti.
Un focus è posto sulle competenze chiave per gestire efficacemente le risorse, minimizzare i costi e migliorare la qualità del servizio in ottica di efficienza, efficacia e sostenibilità e per accrescere la competitività dell’impresa. Il progetto formativo e i moduli didattici sono ispirati allo sviluppo di competenze strategiche e progettuali, competenze tecniche e innovative, competenze direzionali e relazionali.
- Competenze strategiche e progettuali: la gestione della supply chain è multidisciplinare e strategica. I modelli di pianificazione e gestionali-strategici sono quindi una componente fondamentale del progetto formativo per supportare percorsi di decision-making efficaci, essenziali per la gestione delle risorse e per adattarsi alle dinamiche di mercato.
- Competenze tecniche e innovative: lo sviluppo di conoscenze approfondite su strumenti analitici e tecniche di analisi operativa è essenziale per i futuri supply chain manager e professionisti nel mondo della supply chain. Particolare attenzione viene posta sugli strumenti gestionali tradizionali e innovativi per governare modelli di project management, governance del cambiamento, sostenibilità e digitalizzazione.
- Competenze direzionali e relazionali: la gestione della supply chain necessita l’assunzione di scelte direzionali ed evolutive. Richiede pertanto lo sviluppo di competenze di leadership, direzionali e relazionali che permettano di gestire efficacemente le relazioni con clienti e fornitori, con i diversi team di lavoro, per accelerare e per guidare i processi di cambiamento.
LogiMaster PLUS prevede un modello di didattica per il 70% circa in presenza e il 30% circa a distanza, pensato per conciliare al meglio lavoro, studio e tempo libero senza compromettere l’efficacia del percorso formativo.
LogiMaster PLUS è un’esperienza formativa in cui le allieve e gli allievi incontrano i migliori esperti tra imprese, manager e professionisti, offrendo contatti importanti per lo sviluppo della propria carriera.
Inoltre, LogiMaster PLUS permette di entrare a far parte della nostra esclusiva LogiCommunity, il network di ex allievi e imprese.
Il tutto in un solo anno accademico.
LogiMaster nasce dalla decennale esperienza di formazione promossa dall'Università di Verona con il forte e costante sostegno del Consorzio ZAI - Interporto Quadrante Europa di Verona.
Il primo Corso di Perfezionamento in Logistica Distributiva viene attivato nell'A.A. 1994/95: un’intuizione di successo, ben recepita dalle imprese del territorio.
Dopo sette edizioni, istituzioni, imprese e allievi manifestano l'esigenza di una formazione più alta e specialistica dando vita al Master Universitario in Logistica & Supply Chain Management - LogiMaster.
L'entusiasmo e la collaborazione di imprese intraprendenti insieme alla determinazione del fondatore, il Prof. Antonio Borghesi, hanno reso possibile questo ambizioso progetto.
Dopo 23 edizioni, dal 2025 LogiMaster diventa Master Universitario di secondo livello - LogiMaster PLUS. Il Master si evolve in risposta alle esigenze formative delle imprese e del mercato.
Contemporaneamente dall'A.A. 2024/25 è attiva la Laurea Magistrale in Supply Chain Management, progettata dal gruppo di ricerca in Logistica & Supply Chain Management del Dipartimento di Management dell'Università di Verona in collaborazione con LogiMaster e diverse imprese partner.