Percorso didattico
LOGISTUDIES
Il progetto formativo di LogiMaster PLUS, il LogiModel, si fonda su una progettazione didattica specialistica focalizzata su temi attuali e multidisciplinari, strutturati in stretta collaborazione con le migliori comunità scientifiche, docenti e aziende nazionali e internazionali.
PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo seguirà il modello logico comune ad ogni supply chain moderna, ovvero “Plan, Source, Make, Deliver, Return, Enable, Technology Development“. L’obiettivo è consolidare le competenze teorico-metodologiche con specifiche capacità tecniche in aree fondamentali per il funzionamento della supply chain, permettendo agli allievi di comprendere e ottimizzare ogni aspetto della supply chain, dalla pianificazione all’approvvigionamento, dalla produzione alla consegna.
Le tematiche di LogiMaster PLUS vengono affrontate con rigore metodologico, valorizzando le interazioni multidisciplinari tra competenze e conoscenze informatiche, ingegneristiche, economiche e umanistiche. Per ogni ambito e tematica specifica, il percorso formativo è strutturato in lezione teoriche su modelli gestionali e strumenti analitici, case studies e role play. La ricchezza delle prospettive di approccio è fondata sulla partecipazione di professionisti provenienti da diversi settori e docenti delle migliori università e business school nazionali e internazionali.
Gli allievi acquisiranno competenze chiave per gestire efficacemente le risorse, minimizzare i costi e migliorare la qualità del servizio anche in ottica di sostenibilità. Questo approccio integrato garantisce che ogni fase della gestione della supply chain sia coordinata ed efficiente, aumentando la competitività dell’azienda e la soddisfazione del cliente.
MODULI DIDATTICI
La didattica segue il LogiModel. Ogni modulo include contenuti di tipo teorico-metodologico; tool e strumenti gestionali, role play e casi; ci sarà un incontro di coaching con un professionista del settore e sono previste visite aziendali e un self assessment a fine modulo. LogiMaster PLUS prevede un modello di didattica per il 70% circa in presenza e il 30% circa a distanza.
Modulo 1: PLAN THE LOGISTICS NETWORK – 48 ore in presenza
- Competenze teorico metodologiche – 16 ore in presenza
- Tool e strumenti gestionali, role play e casi – 28 ore in presenza
- Visite aziendali – 4 ore
Modulo 2: PLAN THE BUSINESS – 52 ore in presenza
- Competenze teorico metodologiche – 20 ore in presenza
- Tool e strumenti gestionali, role play e casi – 24 ore in presenza
- Visite aziendali e casi – 8 ore
- Sessione di Coaching in aula – 3 ore
- SELF ASSESSMENT – 1 ora in aula
Modulo 3: SOURCE & WAREHOUSING – 50 ore online
- Competenze teorico metodologiche – 24 ore online
- Tool e strumenti gestionali, role play e casi – 24 ore online
- Sessione di Coaching a richiesta – 1 ora
- SELF ASSESSMENT – 1 ora
Modulo 4: MAKE – 40 ore online e 8 ore in presenza
- Competenze teorico metodologiche – 16 ore online
- Tool e strumenti gestionali, role play e casi – 16 ore online
- Visite aziendali e casi – 16 ore in presenza
- SELF ASSESSMENT – 1 ora
Modulo 5: DELIVER & RETURN – 60 ore in presenza
- Competenze teorico metodologiche – 8 ore in presenza
- Tool e strumenti gestionali, role play e casi – 36 ore in presenza
- Visite aziendali e casi – 16 ore in presenza
- SELF ASSESSMENT – 1 ora
Modulo 6: ENABLE – 48 ore in presenza
- Competenze teorico metodologiche – 24 ore in presenza
- Tool e strumenti gestionali, role play e casi – 16 ore in presenza
- Visite aziendali e casi – 8 ore in presenza
- SELF ASSESSMENT – 1 ora in aula
Le seguenti lezioni si svolgeranno tra settembre e ottobre 2026:
Modulo 7: TECHNOLOGY DEVELOPMENT AND AI – 32 ore online
- Competenze teorico metodologiche – 12 ore on line
- Tool e strumenti gestionali, role play e casi – 12 ore online
- Digital analytics on the SC – 8 ore online
- SELF ASSESSMENT – 1 ora
DURATA DEL CORSO
Il percorso formativo si divide in due fasi:
- gennaio-giugno: programma di formazione teorico-applicativa (6 mesi). Il percorso di formazione si articola in 90 moduli della durata di quattro ore ciascuno, suddivisi in cinque gruppi di attività secondo il percorso didattico.
- luglio-novembre: advanced project (4 mesi, minimo 250 ore).
Le lezioni si svolgono in presenza e a distanza nei giorni di venerdì (9.30 – 17.30) e sabato (9.00-17.00) e per un giovedì al mese (9.30 – 17.30).
Gennaio – Giugno
Formazione teorico-applicativa in aula e on-line (90 moduli da 4 ore – 360 ore)
- approfondimenti metodologici ed applicativi;
- esercitazioni, lavori di gruppo, studio e analisi di casi aziendali;
- aggiornamento e ricerca su temi logistici di attualità italiana e straniera;
- testimonianze e visite aziendali.
- coaching individuale.
Luglio – Novembre
Svolgimento della seconda parte didattica in azienda (advanced project e senior advanced project di 250 ore)
Il progetto in azienda per i giovani talenti (advanced project), si svolge in un arco temporale di 4 mesi (minimo 250 ore) indicativamente tra luglio e dicembre. L’advanced project è un progetto di specializzazione pensato per i giovani talenti che verrà sviluppato in una azienda preferibilmente collegata alla LogiCommunity del Master. L’abbinamento talento-azienda viene realizzato con un coaching personale e approfondito per valorizzare al meglio le capacità/personalità dei giovani talenti in relazione alle caratteristiche del progetto. I progetti vengono definiti e coordinati da un team composto dai referenti delle aziende e dal board del Master.
Il progetto in azienda per i professionisti in crescita (senior advanced project), si svolge in un arco temporale di 4 mesi (minimo 250 ore) indicativamente tra luglio e dicembre. E’ dedicato a lavoratori già esperti che potranno quindi cimentarsi con un progetto sfidante e specializzante all’interno delle proprie aziende. I progetti vengono definiti e coordinati da un team composto dai referenti delle aziende e dal board del Master.
La frequenza del Master è obbligatoria (garantendo il 75% della frequenza).
Durante lo svolgimento delle attività del Master sono previste valutazioni intermedie e un esame finale per poter essere ammessi alla seconda fase.
Ammissione all’esame finale e Diploma
Per essere ammesso all’esame finale il partecipante deve aver frequentato regolarmente le attività formative, secondo quanto risulta dal registro presenze e dalle relazioni dei tutor; deve aver superato gli assessment intermedi; deve superare l’esame finale previsto. Infine deve aver ottenuto una positiva valutazione durante il periodo di internship che prevede la realizzazione di un progetto logistico.