Il LogiMaster formerà Logistics Managers e Supply Chain Managers attraverso la trasmissione di conoscenze aggiornate sulle tecniche gestionali della logistica, i sistemi logistici territoriali, i problemi logistici di particolari realtà aziendali e settori merceologici e i principali software applicativi per la logistica, in una visione integrata di supply chain management. L'enfasi europea e internazionale è garantita dalla collaborazione a rete con le migliori scuole e istituzioni estere di logistica.

Pur non svolgendo direttamente attività di placement, possiamo affermare che circa il 90% dei nostri allievi trova occupazione entro tre mesi dalla fine del Master. Riceviamo numerose richieste dalle imprese che attraverso il LogiMaster Club divulghiamo a tutti i nostri ex allievi (che ormai sono più di 330) tali richieste.

L'elenco dei progetti sviluppati nelle passate edizioni del Master

 

Fig.1 Sbocchi professionali per settore industriale

Ogni anno LogiMaster assegna un premio, l'Ex-Alumni Award, ad un meritevole ex-allievo che ha raggiunto importanti e significativi traguardi nel lavoro.

Ed è di grande soddisfazione seguire la crescita professionale dei nostri ex allievi.

DICONO DI LOGIMASTER

Riportiamo ALCUNI COMMENTI DI EX-ALLIEVI:

“Il Master ha giocato un ruolo fondamentale nel farmi comprendere come le aziende vincenti rispondano alla complessità del mercato, organizzando la propria struttura non per funzioni ma per processi. La cooperazione e contaminazione tra diverse funzioni aziendali sono fondamentali, e di conseguenza anche le competenze richieste sono sempre più trasversali. Proprio attraverso l’acquisizione di questa visione tipica del Supply Chain Management e delle competenze tecniche specifiche acquisite, sono riuscito a dare un notevole impulso al mio percorso professionale che mi ha portato a lavorare in una prestigiosa azienda. La scelta di partecipare al Logimaster è stata quindi decisiva per il mio percorso di crescita personale e professionale.”

Marco Londei, ex Allievo LogiMaster XIV Edizione, ora in Nestlè.

"Dopo la Laurea in Ingegneria Gestionale e vari anni di lavoro nel settore ho avuto la possibilità di approfondire e completare le mie conoscenze sulla logistica attraverso questo master unico e veramente molto completo.Il giusto bilanciamento tra ore di lezione in aula ed esperienza pratica, sia attraverso lo studio di business case, sia con interessanti visite aziendali, mi hanno permesso di vivere una esperienza formativa davvero completa, e l'interazione con i più grandi rappresentanti del settore ha arricchito moltissimo non solo le mie competenze ma anche il mio personale bagaglio culturale.
Il rapporto umano con le persone è un altro importante e positivo fattore: fin dalle prime lezioni si è instaurato tra docenti e studenti un rapporto collaborativo e cooperativo che favorisce un apprendimento profondo anche delle tematiche più complesse e le esperienze pratiche dei manager aziendali intervenuti ha permesso di toccare con mano le problematiche quotidiane di questo avvincente settore.
Alla fine di questo intenso e proficuo anno posso tranquillamente definire il LogiMaster uno dei migliori trampolini di lancio nel mondo della logistica."

Luca Fabbri, ora in Toyota Material Handling Italia, ex Allievo LogiMaster XII Edizione

"LogiMaster...scelta che rifarei! Dopo la laurea in Economia Aziendale, ho visto nel LogiMaster la possibilità di dare valore aggiunto al mio percorso di studi con un esperienza formativa specialistica proiettata nel mondo del lavoro e tale da garantirmi ampi margini di crescita individuale, in un settore non ancora totalmente saturo di esperti e professionisti. La presenza di docenti qualificati, spesso vere e proprie autorità nel settore, le numerose visite in azienda, la didattica interattiva e lo studio di Business case hanno rappresentato un'occasione unica per venire a contatto con molteplici e differenti realtà aziendali. Grazie LogiMaster!"

Dr. Maria Grazia Li Volsi, ex Allieva LogiMaster XI Edizione, ora in una prima azienda nel settore della logistica alimentare

"Grazie al Master ho appreso metodologie innovative che ho applicato nel mio lavoro e che mi ha permesso di comprendere meglio articolati procedimenti burocratici legati all'amministrazione logistica-portuale. Ritengo che la principale finalità di un master, per sua intrinseca natura, sia quella di offrire una formazione avanzata che consenta di applicare concretamente le nuove conoscenze apprese e il Master ha pienamente soddisfatto questa mia aspettativa"

Enrico Gironella, LogiMaster IX Edizione, ora Ufficiale di Marina che opera a livello internazionale

"La mia collaborazione lavorativa con l'impresa dove ho svolto lo stage si è conclusa a marzo, successivamente ho cominciato a lavorare in una nuova azienda di trasporti, alla quale ho mandato il curriculum dopo il suggerimento del team di LogiMaster. L'azienda mi ha offerto un'opportunità veramente interessante, sono anche stata 2 settimane in Francia per fare formazione sul nuovo software gestionale su cui dovrò lavorare almeno per i prossimi due anni. Volevo rendervi partecipi di questa mia esperienza e ringraziarvi"

Roberta Miccoli, LogiMaster VI Edizione, ora in una primiaria azienda di logistica

"LogiMaster, grazie al coinvolgimento di professionisti ed esponenti del mondo industriale, rappresenta una concreta occasione di approfondimento delle tematiche della logistica. L'internship costituisce poi una opportunità unica di contatto con le realtà aziendali fornendo l'occasione di mettersi alla prova nelle sfide che si dovranno affrontare.

Ma è soprattutto a chi già ha esperienza professionale che fornisce lo spunto per alzare lo sguardo e completare la visione dei processi aziendali secondo le prospettive e l'evoluzione delle organizzazioni high performance, sottolineando l'importanza dell'integrazione per fare della logistica un differenziale competitivo.
Ma non si deve vedere LogiMaster come un traguardo, è solo l'inizio di un percorso evolutivo continuo perché il traguardo migliore è quello che si deve ancora tagliare."

Andrea D'Alessandro, ex Allievo LogiMaster VI Edizione, ora nel gruppo Nestlè

"La possibilità che il LogiMaster fornisce di comprendere quanto e come la competizione globale si svolga nel mercato odierno tra catene di fornitura e le chiavi che sono date nell'attuazione operativa di questa vision; sono ricchezze che faranno parte del mio bagaglio culturale e professionale e di cui sono soddisfatto e grato."

Gabriele Mannucci, ex Allievo LogiMaster V Edizione, ora in PwC

"L'alternanza di docenti con background diversificati, la completezza dell'offerta formativa e la presenza di sponsor di prim'ordine sono i punti di forza distintivi del LogiMaster ".

Michele Munaretti, ex Allievo LogiMaster III Edizione, ora in Accenture

"...Il LogiMaster mi ha innanzitutto dato una sorta di visione dall'alto della realtà aziendale, permettendomi di comprendere al meglio le connessioni tra le diverse aree e l'importanza della comunicazione e delle condivisione degli obiettivi tra queste. Per la natura stessa del processo logistico e della supply chain, sono state toccate tutte le più importanti aree aziendali: dagli acquisti alla produzione, dalla distribuzione al marketing, in modo da poter acquisire una visione non più funzionale ma per processi. Inoltre molte sono state le docenze tenute non da accademici ma da esponenti di imprese di primaria importanza, che quindi hanno posto l'accento su quella che sarà la realtà che ci troveremo ad affrontare..."

Michele Lonzar, ex Allievo LogiMaster III Edizione, ora in Ufi Filters

"Entrando in azienda ho capito subito che probabilmente quanto avevo appreso con gli studi universitari e nella successiva esperienza lavorativa, non mi sarebbe stato sufficiente per soddisfare le alte aspettative riposte nella mia persona; il Master mi ha dato la possibilità di crescere professionalmente e di portare quanto appreso in azienda"

Paolo Pasquetto, ex Allievo LogiMaster II Edizione, ora in Avanzini Trasporti.

Scarica l'elenco dei progetti sviluppati dagli ex Allievi LogiMaster

Esiste un gruppo Facebook, aperto da alcuni allievi.