F.A.Q.
Abbiamo raccolto in questa pagina alcune risposte ai quesiti più frequenti. Per qualsiasi informazione aggiuntiva puoi contattarci tramite uno dei nostri canali.

I TITOLI DI AMMISSIONE
Quali titoli di studio sono necessari per accedere al master di secondo livello?
È necessario essere in possesso di laurea magistrale o laurea a ciclo unico, o titolo equivalente, conseguito in Italia o all’estero.
Che differenza c’è tra ‘giovani talenti’ e ‘professionisti in crescita’?
LogiMaster PLUS accoglie in aula due profili di iscritti: i giovani talenti e i professionisti in crescita. Giovani talenti: laureati, con laurea magistrale o laurea a ciclo unico, da massimo 3 anni senza esperienza lavorativa in ambiti inerenti i temi di LogiMaster Plus. Professionisti in crescita: laureati, con laurea magistrale o laurea a ciclo unico, già lavoratori in ambiti occupazionali inerentii temi di LogiMaster Plus.
Quale livello di conoscenza della lingua inglese è richiesto? Sono necessarie certificazioni?
Non è richiesto il possesso di certificazioni di lingua inglese. È necessario saper dialogare in inglese (indicativamente ad un livello B2) per fruire al meglio delle attività didattiche e di role play gestire con i docenti stranieri.
La conoscenza dell'inglese è verificata con un esame scritto e orale?
Non è previsto un test di inglese in ingresso.
(Per gli studenti stranieri) È necessario conoscere bene l'italiano?
LogiMaster Plus è in italiano, quindi è necessario averne ottima conoscenza.
LA DOMANDA DI AMMISSIONE
Come presentare la domanda di ammissione?
L’iscrizione e la domanda di ammissione si effettua esclusivamente online sul sito Esse3 dell’Università di Verona, raggiungibile da questo link https://www.corsi.univr.it/?ent=cs&id=1211
Esiste qualche forma di rateazione dei costi di iscrizione?
Si, prima rata di 3900 euro al momento dell’iscrizione e saldo entro il 31 marzo.
Se cambio idea e mi ritiro dalla selezione?
Non è previsto il rimborso in caso di ritiro spontaneo del candidato, prima o dopo la selezione.
LE SELEZIONI
Quando si saprà il giorno della selezione?
Le selezioni si svolgono indicativamente nel mese di dicembre presso la sede del Dipartimento di Management di Verona (per dettaglio si veda il bando https://www.corsi.univr.it/?ent=cs&id=1211).
Come si svolgono le selezioni?
Le selezioni consistono in un colloquio teso a valutare il profilo motivazionale dei candidati, il dinamismo, la flessibilità e la predisposizione all’apprendimento. I criteri di valutazione per selezionare i Giovani talenti sono i seguenti:
- Laurea: fino a 10 punti. Verrà assegnato un punteggio maggiore agli studi aventi una laurea in ambito economico, ingegneristico e scientifico.
- Colloquio motivazionale: fino a 15 punti.
- Altre esperienze curriculari e lavorative: fino a 5 punti.
I criteri di valutazione per i Professionisti in crescita sono i seguenti:
- Laurea: fino a 5 punti.
- Colloquio motivazionale: fino a 15 punti.
- Altre esperienze curriculari e lavorative: fino a 10 punti.
Per tutti è necessaria una buona conoscenza dell’inglese.
IL PERCORSO DIDATTICO
Dove si svolgono le lezioni?
Le attività formative in presenza si svolgono presso le più moderne aule, dotate delle migliori tecnologie digitali, del Dipartimento di Management – Polo Santa Marta, Via Cantarane 24, Verona. E presso il centro direzionale dell’Interporto Quadrante Europa, via Sommacampagna 59, Verona.
L’advanced project si svolge direttamente in azienda.
Quali orari hanno le lezioni?
Le lezioni si tengono indicativamente nelle seguenti fasce orarie: 9:30-13:00; 14:00-17.30. I giorni di lezione sono il venerdì e sabato e il giovedì ogni mese circa. Il sabato le lezioni si svolgono dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Si terranno anche lezioni online.
Perché le lezioni al sabato?
Per facilitare la partecipazione al Master a coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro. La strutturazione del calendario con alcuni sabati di lezione è molto apprezzata dai lavoratori e dalle imprese, per favorire un ottimale bilanciamento tra lavoro, formazione, vita privata.
Nel mese di agosto si sospendono le attività ?
È a discrezione delle singole imprese decidere in quali mesi, tra luglio e novembre, svolgere l’advanced project.
MATERIALI DIDATTICI
Che materiale didattico avremo (libri, saggi, articoli...)?
Il materiale didattico comprende slides, letture, role play, tool applicativi che verranno forniti dai docenti e resi disponibili per gli allievi in modo organico e coordinato sul portale di accesso riservato.
Gli aggiornamenti e le ricerche vengono fatte individualmente?
No, sono in calendario attività di ricerca, studio, esercitazioni e discussioni di casi aziendali mediante l’organizzazione di gruppi di lavoro coordinati dai tutors, allo scopo di coinvolgere la classe con metodi di didattica attiva.
I docenti sono tutti professori universitari?
No. Oltre ai docenti, italiani e stranieri, intervengono in LogiMaster PLUS i migliori professionisti ed esperti sui temi di supply chain management, operations management e logistica. Sono previste anche alcune visite aziendali.
Gli esperti che intervengono al master sono gli Amici di Logimaster?
Non solo. Il network dei docenti comprende molti professionisti ed esperti di aziende, istituzioni e centri di ricerca, non necessariamente associati a LogiMaster Plus in veste di imprese partner.
Quale collegamento c'è con le scuole all'estero?
Sono previsti interscambi costanti di docenti ed esperti da prestigiosi atenei e centri di ricerca internazionali. Sono allo studio altre forme di collaborazione quali gli exchange programs per i partecipanti.
Quale ruolo hanno i tutor?
I tutor rappresentano il punto di costante collegamento e contatto tra gli allievi e il team di LogiMaster PLUS. Svolgono funzioni di assistenza d’aula e di coordinamento di alcune attività di gruppo.
La frequenza è obbligatoria. E se in alcuni giorni non potessi frequentare?
L’obbligo di frequenza è pari ad un minimo del 75% delle ore. Esso favorisce la costanza e l’impegno dei partecipanti per conseguire efficacemente gli obiettivi formativi.
Le valutazioni (intermedie, continue, ecc.) sono orali?
Le valutazioni intermedie consistono in test scritti, mentre quelle continue avvengono mediante i tutors e i lavori di ricerca. L’esame finale consiste nella presentazione al Comitato Scientifico di un progetto, per valorizzare le conoscenze apprese e la capacità oratoria dei partecipanti.
ADVANCED PROJECT E SENIOR ADVANCED PROJECT
Che differenza c'è tra ‘advanced project’ e 'senior advanced project'?
I progetti in azienda sono la naturale continuazione e implementazione di conoscenze apprese durante i mesi di formazione di LogiMaster PLUS, e consistono nella realizzazione di un progetto pratico e avanzato di supply chain management, operations management e logistica.
Il progetto in azienda per i giovani talenti (advanced project), si svolge in un arco temporale di 4 mesi (minimo 250 ore) indicativamente tra luglio e dicembre. L’advanced project è un progetto di specializzazione pensato per i giovani talenti che verrà sviluppato in una azienda preferibilmente collegata alla LogiCommunity del Master. L’abbinamento talento-azienda viene realizzato con un coaching personale e approfondito per valorizzare al meglio le capacità /personalità dei giovani talenti in relazione alle caratteristiche del progetto. I progetti vengono definiti e coordinati da un team composto dai referenti delle aziende e dal board del Master.
Il progetto in azienda per i professionisti in crescita (senior advanced project), si svolge in un arco temporale di 4 mesi (minimo 250 ore) indicativamente tra luglio e dicembre. E’ dedicato a lavoratori già esperti che potranno quindi cimentarsi con un progetto sfidante e specializzante all’interno delle proprie aziende. I progetti vengono definiti e coordinati da un team composto dai referenti delle aziende e dal board del Master.
Chi decide l'abbinamento allievo-azienda?
La direzione e il team di LogiMaster PLUS, anche grazie agli output delle attività di coaching individuale, gestiscono i colloqui con gli allievi e le riunioni con le aziende per coordinare gli abbinamenti. Questo processo permette di rispondere al meglio alle esigenze tracciate dalle imprese e alla valorizzazione degli allievi e delle loro prospettive occupazionali.
Dove si svolgono l’advanced project e il senior advanced project?
L’advanced project si svolge presso l’azienda alla quale si è abbinati. Il senior advanced project si svolge presso l’azienda nella quale si lavora.
Che impegno richiede?
Il tempo pieno o parziale viene definito a discrezione di ogni azienda che accoglie gli allievi e del tipo di progetto che si richiede di sviluppare.
Io lavoro già in un'altra azienda. Come posso fare per svolgere l’advanced project?
Coloro che sono già impiegati dovranno svolgere un ‘senior advanced project’ presso l’azienda per la quale lavorano. E’ necessario concordare le tematiche del progetto con l’azienda e il Direttore di LogiMaster PLUS.
VARIE
In cosa consistono i crediti (ECTS)?
Il credito è un’unità di misura dell’attività didattica codificata a livello europeo e che tiene conto dello sforzo dello studente. Il LogiMaster ne attribuisce 60 che sono riconoscibili nei percorsi didattici di tutte le Università europee. Nel bando di iscrizione c’è il dettaglio analitico dei crediti assegnati in base ai settori Scientifico-Disciplinari. Tali 60 crediti formativi potrebbero consentire, in determinate condizioni, a coloro che decideranno di proseguire il proprio percorso formativo di vedere riconosciuti alcuni esami presso le lauree magistrali.
Quale visibilità avrò frequentando e portando a termine il Master?
La storia più che ventennale e la stretta collaborazione tra imprese e LogiMaster PLUS conferisce a quest’ultimo una immagine riconosciuta e distintiva a livello nazionale e internazionale, grazie alla preparazione specialistica fornita e al livello professionale degli ex-allievi, parte attiva della LogiCommunity.
Quale visibilità avrò all'estero?
La visibilità all’estero deriva dal collegamento con i migliori atenei e centri di ricerca stranieri, nonché dalle relazioni con le imprese associate a LogiMaster PLUS che operano a livello internazionale.
Dove sono gli uffici informazioni?
Presso l’Area Post Lauream dell’Università di Verona. È meglio rivolgersi alla Segreteria Studenti solo per informazioni riguardanti le procedure o i documenti d’iscrizione. Per tutte le altre informazioni consigliamo di utilizzare questo sito o di chiamare i numeri riportati nella sezione contattaci.
Dove posso alloggiare?
Dove posso alloggiare? Uno dei modi migliori è cercarlo nei vari annunci presenti nelle bacheche dell’Università . Altrimenti consigliamo di verificare i seguenti siti internet: