Abbiamo raccolto in questa pagina alcune risposte ai quesiti più frequenti. Per qualsiasi informazione aggiuntiva puoi contattarci tramite uno dei nostri canali.


I titoli di ammissione

Quali titoli di studio sono necessari per accedere al master?

È necessario essere in possesso di laurea, diploma universitario o titolo equivalente, conseguito in Italia o all'estero.

A che livello è richiesta la conoscenza della lingua inglese?

È necessario saper capire una lezione in inglese. I vocaboli specifici logistici verranno appresi nel corso delle lezioni. Alcune aziende indicheranno l’ottimo inglese (parlato e scritto) come requisito preferenziale per il periodo di internship. Conoscere un'altra lingua è un requisito preferenziale nella selezione.

La conoscenza dell'inglese è verificata con un esame scritto e orale?

Non è previsto un test di inglese in ingresso, tuttavia sono previste alcune docenze in lingua inglese, con docenti stranieri; è necessario quindi avere un buon livello di inglese (comprensione e ascolto B2).

(Per gli studenti stranieri) È necessario conoscere bene l'italiano?

Molte lezioni e attività di ricerca si svolgeranno in italiano, quindi è necessario averne buona conoscenza.

 

Le competenze informatiche

Quali conoscenze informatiche sono richieste?

È necessaria la conoscenza delle applicazioni software più comuni mentre i software specifici per la logistica verranno illustrati nel corso del Master.

 

Altri titoli

Perché i dipendenti delle imprese associate hanno titolo di accesso preferenziale?

Si è ritenuto corretto offrire alle imprese che sostengono il Master l'opportunità di formare attraverso di esso il proprio personale. La formazione offerta dal Master è di tipo specialistico, ideale quindi sia per i neolaureati che desiderano costruirsi una professionalità, sia per persone già attive nel settore. La compresenza delle due tipologie di partecipanti consente il confronto e l'arricchimento reciproco, specie nelle attività di gruppo.

 

La domanda di ammissione

Come presentare la domanda di ammissione?

L'iscrizione e la domanda di ammissione si effettua esclusivamente online sul sito Esse3 dell’Università di Verona, raggiungibile da questo link https://www.univr.it/it/post-laurea#postlaurea-come-iscriversi

Esiste qualche forma di rateazione dei costi di iscrizione?

No

Se cambio idea e mi ritiro dalla selezione?

Non è previsto alcun rimborso in caso i ritiro spontaneo del candidato, prima o dopo la selezione.

 

Le selezioni

Quando si saprà il giorno della selezione?

Le selezioni si svolgono solitamente nel mese di dicembre presso la sede del Dipartimento di Management di Verona (per dettaglio vedi bando).

Come si svolgono le selezioni?

Secondo modalità decise dal Comitato Scientifico e pubblicate nel bando di selezione (scheda informativa).

Il percorso didattico

Dove si svolgono le lezioni?

L'aula delle lezioni si trova presso il Centro Direzionale dell'Interporto Quadrante Europa, Via Sommacampagna 59, Verona. Alcuni moduli potranno tenersi presso il Polo Santa Marta, via Cantarane, 24 Verona.
L'internship si svolge presso l'azienda assegnata. Precise indicazioni saranno fornite a tutti i partecipanti.

Quali orari hanno le lezioni?

Le lezioni si tengono nelle ore 9:00-13:00; 14:00-18:00 il venerdì e sabato e il giovedì ogni mese circa (vedi calendario).

Perché le lezioni al sabato?

Per facilitare la partecipazione al Master a coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro. Si tratta di una formula molto apprezzata dalle imprese, che si dimostrano così più disponibili a consentire una simile esperienza ai loro dipendenti.

Nel mese di agosto si sospendono le attività?

È a discrezione delle singole imprese decidere in quali mesi, tra luglio e novembre, svolgere l'internship della durata di quattro mesi.

 

La formazione

Cosa si tratterà nella fase iniziale di omogeneizzazione?

La prima fase di formazione tratta argomenti generali attinenti alle tematiche economico-aziendali, necessarie per la comprensione dei temi più specialistici. Tale fase si rende necessaria a causa della eterogeneità nella formazione di base egli allievi.

I laureati in discipline diverse hanno percorsi/materiali diversi?

No.

È previsto lo studio, fuori dall'orario delle lezioni? Che materiale avremo (libri, saggi, articoli...)?

È previsto lo studio di materiale eterogeneo: dalle dispense, pertinenti con le lezioni, al materiale di attualità, che interessa tutte le attività di ricerca e aggiornamento condotte in aula. Il partecipante sarà inoltre impegnato nella realizzazione di un progetto logistico concreto, elaborato durante l'internship, da discutere in sede di workshop.

Gli aggiornamenti e le ricerche vengono fatte individualmente?

No, sono in calendario attività di ricerca, studio, esercitazioni e discussioni di casi aziendali mediante l'organizzazione di gruppi di lavoro coordinati dai tutors, allo scopo di coinvolgere la classe con metodi di didattica attiva.

I docenti sono tutti professori universitari?

No. Oltre ai docenti, italiani e stranieri, intervengono al Master professionisti ed esperti in logistica e in supply chain management. Sono previste anche alcune visite aziendali. Normalmente intervengonodi 35 docenti da 15 Università italiane e 12 estere, 50 testimonianze di professionisti, managers ed esperti, 10 visite aziendali.

Gli esperti che intervengono al master sono gli Amici di Logimaster?

Non solo. È possibile la partecipazione di esperti provenienti anche da altre imprese, interessate al Master ma non associate.

Quale collegamento c'è con le scuole all'estero?

Sono previsti interscambi di docenti. Sono allo studio altre forme di collaborazione come teleconferenze, organizzazione di workshop comuni e programmi di student exchange.

Quale ruolo hanno i tutor?

Rappresentano il soggetto di collegamento tra la classe e i responsabili della direzione scientifica ed organizzativa del Master. Svolgono funzioni di assistenza d'aula e di coordinamento di alcune attività di gruppo.

La frequenza è obbligatoria. E se in alcuni giorni non potessi frequentare?

L'obbligo di frequenza serve a garantire la costanza e l'impegno dei partecipanti. Sono comunque tollerate assenze sporadiche e giustificate.

Le valutazioni (intermedie, continue, ecc.) sono orali?

Le valutazioni intermedie consistono in test scritti, mentre quelle continue avvengono mediante i tutors e i lavori di ricerca. L'esame finale consiste nella presentazione al Comitato Scientifico di un progetto, per valorizzare le conoscenze apprese e la capacità oratoria dei partecipanti.

 

L'internship

Che differenza c'è tra internship e stage?

A differenza dello stage, le attività svolte presso l'azienda durante l'internship sono la naturale continuazione e implementazione di conoscenze apprese durante i mesi di formazione teorico-applicativa. E' prevista infatti la realizzazione concreta di un progetto logistico applicato. Al termine il partecipante ne presenterà i punti salienti durante un workshop di rilevanza internazionale.

Chi decide l'abbinamento allievo-azienda?

Viene fatta una valutazione da parte della Direzione congiunta dei profili preferenziali tracciati dalle imprese e delle caratteristiche dei partecipanti, così da valorizzare capacità ed attitudini di questi.

Dove si svolge l'internship?

Presso l'azienda alla quale si è abbinati.

Che impegno richiede?

Il tempo pieno o parziale viene definito a discrezione di ogni azienda che accoglie gli allievi e del tipo di progetto che si richiede di sviluppare.

Io lavoro già in un'altra azienda. Come posso fare per svolgere l'internship?

Coloro che sono già impiegati dovranno svolgere l'internship presso l'azienda per la quale lavorano. Naturalmente è necessario che i responsabili aziendali siano favorevoli a sviluppare un progetto logistico, e che sia avvenuto in incontro preliminare con il Direttore del LogiMaster al fine di definire l'accordo.

 

Varie

In cosa consistono i crediti (ECTS)?

Il credito è un'unità di misura dell'attività didattica codificata a livello europeo e che tiene conto dello sforzo dello studente. Il LogiMaster ne attribuisce 60 che sono riconoscibili nei percorsi didattici di tutte le Università europee. Nel bando di iscrizione c'è il dettaglio analitico dei crediti assegnati in base ai settori Scientifico-Disciplinari. Tali 60 crediti formativi potrebbero consentire, in determinate condizioni, a coloro che decideranno di proseguire il proprio percorso formativo di vedere riconosciuti alcuni esami presso le lauree magistrali.

Quale visibilità avrò frequentando e portando a termine il Master?

La stretta collaborazione tra imprese e LogiMaster conferisce a quest'ultimo una forte immagine, grazie alla preparazione specialistica fornita e all'impegno attivo richiesto ai partecipanti. Già nuove imprese si sono avvicinate al Master, interessate al progetto e alle figure professionali che si formeranno.

Quale visibilità avrò all'estero?

La visibilità all'estero deriva, in ambito didattico, dal collegamento con le scuole straniere mentre nel mondo delle imprese il collegamento è dato dall'operatività internazionale delle imprese associate.

Dove sono gli uffici informazioni?

Presso l'Area Post Lauream dell'Università di Verona. È meglio rivolgersi alla Segreteria Studenti solo per informazioni riguardanti le procedure o i documenti d'iscrizione. Per tutte le altre informazioni consigliamo di utilizzare questo sito o di chiamare i numeri riportati nella sezione contattaci.

Dove posso alloggiare?

Uno dei modi migliori è cercarlo nei vari annunci presenti nelle bacheche dell'Università. Altrimenti consigliamo di verificare i seguenti siti internet: