Logistics Day 2018: Digital transformation, automazione e tecnologie: dalle parole ai fatti?
Si è svolto lo scorso venerdì 13 aprile 2018 il tradizionale Logistics Day organizzato da LogiMaster, il Master in Logistica & Supply Chain Management dell’Università di Verona, Dipartimento di Economia Aziendale.
Il tema di quest'anno è stato: Digital transformation, automazione e tecnologie: dalle parole ai fatti?
Il convegno è stata l’occasione per affrontare pragmaticamente uno dei temi più discussi e in parte controversi del momento ovvero il nuovo “paradigma” Industria 4.0, e quindi i temi di digital trasformation, tecnologie abilitanti, investimenti in automazione, big data, robot. Come può cambiare la logistica aziendale? Quali sono i principali benefici e difficoltà? Ma soprattutto: quali sono i percorsi di cambiamento e riorganizzazione più adatti per i processi aziendali e l’intera supply chain?
Le principali soluzioni, problematiche ed opportunità sono state discusse attraverso la testimonianza di alcune imprese che già sono attive in questo cambiamento, in particolare: Oracle, Toyota Material Handling, K.F.I. - Supply Chain & Logistics Solutions, Gruppo Tosano, Gruppo Italiano Vini (GIV), Duff & Phelps, Gruppo Sinergia e Fondazione SpeedHub, il digital innovation hub fondato da Confindustria Verona.
Scarica qui le presentazioni dei relatori in PDF:
- Duff & Phelps
- Fondazione Speedhub
- Gruppo Italiano Vini
- Gruppo Sinergia
- KFI – Supply Chain & Logistics Solutions
- Oracle
Rassegna stampa:
Video degli interventi: