LogiBusiness

Progetti e prospettive

L’attenta progettazione coinvolge le aziende partner in un percorso formativo unico, volto a raggiungere obiettivi accademici e creare apposite sfide che spingano ogni studente all’eccellenza.
L’obiettivo è formare profili intraprendenti che ben si adattano alle esigenze delle imprese e alle loro evoluzioni.

Vantaggi e servizi per le imprese
  • LogiMaster rappresenta un'importante occasione di collaborazione tra Università e imprese che intendono contribuire alla formazione e alla crescita professionale di propri dipendenti e di futuri lavoratori qualificati. Il mondo del lavoro è oggi consapevole dell'importanza di queste iniziative, sia per l'arricchimento che ne deriva sia per un efficace ritorno d'immagine per le imprese.

  • LogiMaster garantisce alle imprese partner una elevata visibilità, grazie all'istituzione di un'apposita associazione: "Amici di Logimaster". Il logo di ogni impresa viene infatti rappresentato su tutto il materiale promozionale del Master, dalle brochure al video di presentazione. Ad ogni convegno partecipano i rappresentanti delle imprese e durante i Workshop finali vengono presentate le imprese che hanno consentito l'elaborazione di un progetto nella propria azienda.

  • Gli "Amici di LogiMaster" vengono inoltre coinvolti in tutte le attività collaterali organizzate da Logimaster. Le imprese possono ad esempio richiedere giornate di formazione personalizzate con i più accreditati docenti di fama internazionale, nonché l'iscrizione gratuita di un dipendente al Master.

  • La realizzazione di un progetto logistico-tecnico, definito dall'impresa, da parte di uno degli allievi del Master durante i quattro mesi di Internship. Tale progetto è presentato pubblicamente durante un Workshop dedicato.

  • A completamento delle attività istituzionali sono previste altre iniziative quali: LogiMaster Forum, tavole rotonde e momenti di incontro esclusivo tra le imprese partner per discutere di temi specialistici; LogiMaster News, periodico semestrale, composto da contributi di docenti, imprese e allievi del Master; Workshop on Logistics and SCM, presentazione pubblica dei progetti svolti nel periodo di Internship degli Allievi; LogiMaster Open, selezionati seminari del Master che garantiscono alle imprese partner l'aggiornamento continuo e la partecipazione attiva al programma didattico.

  • I migliori progetti logistici realizzati dagli allievi sono stati raccolti e pubblicati nel libro Casi ed esperienze di logistica nelle imprese italiane, A. BORGHESI, B. GAUDENZI, I. RUSSO, QuiEdit, 2009.

 

 

logistics_day_2019_platea_web.jpg

 (foto: Logistics Day 2019)

 

LogiMaster essendo inserito nel sistema di ricerca universitario, si sviluppa poi come Centro di Eccellenza nello studio della Logistica e del Supply Chain Management, nonché come punto di contatto propositivo tra istituzioni, centri di ricerca e scuole italiane ed estere. Grazie alla costituzione di un network internazionale LogiMaster contribuisce alla diffusione di conoscenze in differenti ambiti applicativi, proponendosi come foro di ricerca d'avanguardia per la Logistica.